Gli impianti dentali Inclinati, sono normali impianti dentali in Titanio di diverse marche ognuna con la propria specifica caratteristica, che vengono inseriti dall’implantologo nell’osso delle arcate del paziente, a seconda delle diverse esigenze, che via via si presentano. Il termine inclinato vale a dire, l’inserimento dello stesso in modo trasversale, in una zona morfologica del paziente caratteristica, per sfruttarne appieno la portanza dell’osso residuo, che diversamente in verticale, non sarebbe stato possibile la sua applicazione. Questa possibilità in aggiunta ad altre tecniche di inserimento impianti dentali, spesso e volentieri, al medico bravo con molta esperienza, offre l’opportunità delle soluzione del caso clinico, fornendo in questo modo la nuova e ripristinata portanza primaria dei pilstri dentali artificiali, che soppurteranno una nuova protesi, che offrirà una ritrovata estetica e funzionalità masticatoria del paziente.
Impianti Dentali Inclinati cosa sono e a cosa servono
Gli impianti dentali trasversali, sono semplici impianti dentali. A volte quando un paziente si ritrova con un osso atrofico, normalmente l’impianto dentale in verticale risulterebbe piu’ lungo dell’osso stesso.
In questo caso basta inclinarlo ed inserirlo trasversalmente, dopo prese tutte le misure e precauzioni del caso, si andrebbe ad ottenere l’inserimento totale dell’impianto dentale, che risulta molto piu’ lungo dell’altezza dell’osso stesso.
Con questa tecnica, otteniamo tutta la forza di sostegno dell’impianto perchè tutta la sua lunghezza risulta avvitata nel corpo dell’osso.
In questo caso la zona è assicurata dalla forza dell’impianto che servirà per sostenere la protesi dentale fissa, l’inclinazione stessa risulta sufficiente in alcuni casi semplici, di atrofia ossea a risolvere la problematica di mancanza d’osso, in alcuni pazienti non gravi.